Ritorna agli articoli

Come conservare i surgelati

Per conservare i surgelati basta riporli nel freezer o c’è altro da sapere? Oggi ti diamo alcuni suggerimenti su come preservare al meglio i tuoi alimenti.

Hai fatto una bella provvista approfittando della qualità e convenienza dei prodotti Delfino. Ma il tuo compito non è ancora finito!

Scopri insieme a noi come conservare i surgelati in tutta sicurezza. 

Mantieni il congelatore pulito, ordinato e senza brina

La prima regola da seguire per conservare i surgelati correttamente è quella di utilizzare sempre un sacchetto specifico per ogni alimento: evitando il contatto con la superficie ghiacciata, infatti, si riduce notevolmente la probabilità di cattivi odori.

Se necessario, fai scongelare il freezer e puliscilo con un po’ di aceto; è il rimedio più naturale ed economico per prevenire gli odori sgradevoli.

Meglio mettere sempre davanti i prodotti che hanno una data di scadenza più vicina; in questo modo, eviterai di ritrovare alimenti che risalgono al secolo scorso!

Un’ultima cosa: non sovraccaricare il congelatore poiché, senza il circolo d’aria, i prodotti non si congelano in modo omogeneo. 

Conservare i surgelati: mai ricongelare!

Probabilmente già sapevi che non bisogna ricongelare, ma perchè? In realtà, quando si decongela un prodotto, i batteri riprendono a proliferare rapidamente e c’è il rischio di intossicazione alimentare.

Inoltre, scongelare e ricongelare, altera gli alimenti privandoli di preziosi nutrienti come proteine, vitamine e sali minerali. 

Segui le istruzioni per la preparazione

Per mantenere inalterate le proprietà alimentari, ti consigliamo di cucinare i nostri squisiti impanati sfusi o confezionati non appena tolti dal freezer.

Per il pesce surgelato, invece, è preferibile lavarlo con acqua fredda, tamponarlo con carta per eliminare umidità e cristalli di ghiaccio e cucinarlo ad alte temperature (quando è tagliato in fette spesse).

Se è necessario il decongelamento, puoi lascialo per qualche ora in frigo, in modo da rallentare la proliferazione batterica e poter cucinare successivamente in tutta sicurezza.

Ora sai davvero tutto su come conservare i surgelati: ti aspettiamo nei nostri punti vendita per la tua prossima spesa!

Nessun commento

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×