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I benefici di una dieta a base di pesce

Leggerezza e digeribilità sono sono alcune delle caratteristiche positive di una dieta a base di pesce.

Non potete immaginare quanti siano i benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata che preveda un consumo di pesce costante e frequente!

Abbiamo già avuto di scoprire insieme come il pesce surgelato, uno dei nostri principali prodotti, sia comodo, sano e sicuro.

Oggi vediamo insieme altre preziose pillole su uno degli alimenti al centro della dieta mediterranea, nominata dall’UNESCO nel 2010 patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

Un patrimonio vero e proprio, un modello nutrizionale vincente appartenente principalmente a Italia, Marocco, Grecia e Spagna, ma ormai esteso in tutto il mondo.

I nutrizionisti consigliano, per una dieta sana ed equilibrata, di mangiare una porzione di 100/150 grammi di pesce almeno tre volte alla settimana.

Il pesce, rispetto alla carne, contiene proteine facilmente digeribili e grassi mono-saturi e polinsaturi, conosciuti anche come i cosiddetti “grassi buoni“.

Mangiare pesce sin dall’infanzia è un’abitudine importante, poiché aiuta a rinforzare le ossa dei bambini grazie alla vitamina e la provitamina D fondamentali nei processi di assorbimento del calcio.

I grassi insaturi contenuti nel pesce, sono alleati contro il colesterolo e utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Agiscono, inoltre, come dei veri e propri antiossidanti, mantendo giovane il nostro organismo.

Secondo diversi studi, una dieta con una buona dose di pesce allontana il rischio, soprattutto per le donne, di ammalarsi di artrite reumatoide.

Inoltre, gli acidi grassi omega 3 proteggono la vista. Mangiando buone quantità di pesce, si riduce il rischio di incorrere nella degenerazione maculare senile, una malattia degenerativa che comporta il danneggiamento della retina.

Ma non finisce qui! Come già raccontato in questo articolo, gli omega-3 sono dei grandi alleati per la bellezza della nostra pelle (e nemmeno a dirlo, dei capelli).

Il pesce è ricco di minerali molto utili al nostro organismo, come fosforo, selenio e iodio, che regolano le funzioni circolatorie, nervose e muscolari.

Anche alle donne in gravidanza è raccomandata una dieta a base di omega-3 poiché queste sostanze giocano un ruolo importante nello sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino.

Dulcis in fundo, gli omega-3 sarebbero degli ottimi alleati nella prevenzioni del cancro.

Avete visto quanti sono i benefici di una dieta a base di pesce? Incredibile, vero?

Ora non vi resta che decidere cosa cucinare stasera!

Noi vi consigliamo di fare prima un salto da Delfino e poi nella nostra utilissima sezione Ricette, per scoprire tanti modi divertenti e gustosi di cucinare i nostri filetti, gamebri e calamari surgelati, le nostre spigole fresche e tanto altro!

Fonte: tantasalute.it – airc.it – fondazionedietamediterranea.it

Image Credits: Greenstyle.it

 

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