Ritorna alle ricette

Insalata di polpo agli agrumi

L’insalata di polpo è una delle ricette tipiche della tradizione napoletana nonché uno dei piatti principali del menù della Vigilia di Natale e del Cenone di Capodanno. Tiziana e la sua famiglia amano il Natale e le ricette della tradizione. Come ogni anno sulla loro tavola delle festività c’è l’insalata di polpo agli agrumi arricchita da un’emulsione di agrumi che ben esalta i sapori di questo piatto semplice e prelibato. Per ottenere un polpo morbido e gustoso è importante seguire le giuste indicazioni di cottura. Inoltre, anche la scelta del polpo è determinante: come vuole la tradizione, il polpo deve essere verace, cioè quello che ha la doppia fila di ventose su ognuno dei suoi tentacoli.
unapentolaperdue.it

Procedimento

Per preparare l’insalata di polpo agli agrumi per prima cosa bisogna scongelarlo, dopodiché eliminiamo il becco, gli occhi ed eventuali residui nella testa, infine risciacquiamo bene sotto al getto di acqua fredda.

Nel frattempo, mettiamo l’acqua in una pentola e quando arriva a bollore aggiungiamo il pepe misto in grani e il sale. A questo punto prendiamo il polpo per la testa e immergiamo solo i tentacoli, su e giù, per 4/5 volte, in questo modo si arricceranno, poi immergiamo il polpo nell’acqua interamente, assicurandoci che sia coperto completamente. Copriamo quindi con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio/basso per 30/40 minuti. A cottura ultimata lasciamo il polpo nella sua acqua per 10 minuti, poi solleviamolo e adagiamolo in un piatto da portata per farlo raffreddare.

Procediamo preparando l’emulsione di olio e agrumi: in una ciotola versiamo l’olio, aggiungiamo il sale e il succo spremuto degli agrumi (1 limone, metà arancia, 1 clementina, metà lime e un po’ di pompelmo) mescoliamo ed emulsioniamo con un frustino.

Quando il polpo sarà raffreddato, tagliamolo a pezzetti, mettiamolo in una ciotola, versiamo l’emulsione e mescoliamo bene per fare insaporire.

Serviamo il polpo su un piatto da portata e decoriamo con fettine di arancia e lime con la scorza, foglie di valeriana, pomodorini ciliegino e prezzemolo tritato.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×