Preparare questa ricetta è semplice e veloce.
Iniziamo sciacquando le seppie sotto il getto di acqua corrente e poi, con le forbici, tagliamo per tre quarti la parte del corpo opposta a quella dov’è posizionato l’osso (tutta la lunghezza partendo dall’attaccatura della testa). Continuiamo eliminando le interiora, facendo molta attenzione a non intaccare il sacchetto dove è contenuto l’inchiostro, e stacchiamo via la testa in un’unica operazione. Laviamo più volte le seppie con acqua corrente fresca per facilitarci le operazioni.
Eliminiamo adesso la pelle tirandola con le mani: aiutandoci con le forbici, eliminiamo il becco e gli occhi dalla testa e, con un po’ di pazienza, eliminiamo anche la pelle. Risciacquiamo abbondantemente con acqua fresca. Una volta finito di pulire le seppie, tagliamole a strisce piccole e sottili o anche a pezzetti.
Una volta finito di pulire le seppie asciughiamole con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina.
Facciamo riscaldare la piastra e quando è ben calda mettiamo le seppie sulla griglia facendole aderire bene alla base e cuociamole 5 minuti per parte.
I tempi di cottura variano in base alla grandezza delle seppie.
Tagliamo le seppie a striscioline.
Prepariamo un’emulsione a base di olio evo, succo di limone, sale, pepe e a piacere erbe aromatiche tritate.
Riuniamo le seppie tagliate in una ciotola capiente e uniamo il melone tagliato a pezzetti, il cetriolo a rondelle, le olive denocciolate, l’emulsione di olio e limone e mescoliamo.
Disponiamo la quantità necessaria di lattughino su un piatto e aggiungiamo infine le seppie condite con il resto degli ingredienti nella ciotola.
© Delfino Surgelati | tutti i diritti riservati | p.iva / cf 07689730633