Riso alla cantonese con gamberi

Riso alla cantonese con gamberi

Tempo totale
40 min
Difficoltà
Media
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 4 Persone

Tempo totale

Preparazione

  1. Per preparare questa famosa ricetta cinese si consiglia di cuocere il riso la sera prima e conservarlo in frigo.

    Sciacquiamo abbondantemente il riso più volte con l’acqua fredda fino a quando risulterà limpida.

    Mettiamo il riso in una pentola e compriamo con l’acqua a filo, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua.
    Sgraniamo il riso e mettiamolo in una ciotola in frigo senza coprire.
    Prepariamo i gamberi!

    Eliminiamo la testa, le zampette, il carapace e l’intestino praticando una piccola incisione lungo la parte dorsale e aiutandoci ad estrarlo con uno stuzzicadenti.

    Risciacquiamo le code dei gamberi, asciughiamole con un canovaccio e mettiamole a marinare in una ciotola con amido di mais, olio di semi, pepe bianco e sale.

    Nel frattempo sbattiamo le uova con poco sale, versiamole in una padella antiaderente calda con un filo di olio di arachidi e lasciamo cuocere da ambo i lati a frittata. Sminuzziamola a pezzetti e mettiamo da parte.
    Scaldiamo il wok (o una padella antiaderente) e saltiamo le code di gamberoni per un paio di minuti e teniamo da parte.
    Facciamo lo stesso con i cubetti di prosciutto cotto.
    Utilizzando lo stesso wok, senza pulirlo, scaldiamo un cucchiaio di olio, uniamo lo scalogno affettato e dopo un minuto aggiungiamo anche la carota a pezzetti e i piselli, facciamo cuocere finché saranno morbidi e teniamo da parte insieme agli altri ingredienti.
    A questo punto procediamo con la preparazione del riso. Versiamo due cucchiai di olio nel wok e quando sarà caldo uniamo il riso e facciamolo saltare qualche minuto.

    Aggiungiamo la salsa di soia e continuando a mescolare tutti gli altri ingredienti. Se il riso dovesse risultare troppo asciutto aggiungiamo ancora un po’ di olio. Stessa cosa anche per la salsa di soia che dovrà essere dosata anche in base al gusto personale.

    Serviamo il riso alla cantonese con gamberi nelle tipiche “bowl” e, mi raccomando, usate le bacchette!

Ogni mese riceverai, non solo tante novità, curiosità e suggerimenti in anteprima, ma anche ricette esclusive per i nostri iscritti!

© Delfino Surgelati | tutti i diritti riservati | p.iva / cf 07689730633